Blog del sito www.sangregoriotaumaturgo.it
A breve la nuova edizione del sito

lunedì 11 agosto 2008

Gemellaggio Stalettì - Lisbona

Il Museu de São Roque di Lisbona comunica la sua disponibilità alla realizzazione del progetto
*
Nel corso della conferenza che ho tenuto a Stalettì, lo scorso 7 giugno, dal titolo “Il culto di San Gregorio Taumaturgo a Lisbona nell’età di Filippo II”, ho lanciato l’idea di un gemellaggio fra Stalettì e Lisbona, e fra la Biblioteca Comunale Vivarium e il Museu de São Roque, che aveva concesso il Patrocinio Culturale all’importante evento culturale. A dire il vero, avevo già proposto l’iniziativa alla direzione del Museu de São Roque, una delle più prestigiose istituzioni culturali del Portogallo, durante il mio soggiorno-studio nella capitale portoghese, ottenendo una prima disponibilità alla realizzazione del progetto. Il successo della conferenza, e l’ampio risalto che ha avuto in Portogallo, hanno indotto la Direzione del Museu de São Roque ad indirizzarmi una lettera, nella quale viene ribadita ufficialmente la piena adesione alla proposta di gemellaggio, che ora andrà progettato nei dettagli con il Comune di Stalettì, la Biblioteca Comunale Vivarium, il Comune di Lisbona e, naturalmente, il Museu de São Roque. L’importante Museo portoghese custodisce, all’interno di uno splendido reliquario, il cranio di San Gregorio Taumaturgo, che fino al XVI secolo si trovava a Stalettì, nella chiesa dedicata al Santo. Nel corso della mia conferenza ebbi modo di presentare, in anteprima assoluta, l’eccezionale documentazione fotografica della reliquia, grazie alla disponibilità del Museu de São Roque, che ha deciso la riapertura, dopo diversi secoli, del prezioso reliquario, per consentirmi lo studio della reliquia. In occasione del gemellaggio l'antica reliquia potrà tornare a Stalettì ed essere esposta per qualche tempo, con il suo reliquario, nella chiesa di San Gregorio, dove fu venerata per secoli. La lettera inviatami dal Museu de São Roque è firmata dal dott. António Meira, uno dei massimi dirigenti del Museo, a nome della Direttrice Teresa Morna e dell’Amministrazione della Santa Casa da Misericórdia, l’ente che gestisce il Museu de São Roque. Ecco il testo integrale della lettera:
*
Caríssimo Domenico
Muitos parabéns pelo êxito da sua Conferência sobre "Il culto di San Gregorio Taumaturgo a Lisbona nell'età di Filippo II", no passado dia 7 de Junho, em Stalettì. Estou ansioso por ver o seu estudo publicado integralmente, sob o patrocínio do "Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria". Muito obrigado por ter realçado o contributo do Museu de São Roque tanto para suas pesquisas como na divulgação da célebre relíquia de San Gregório Taumaturgo. Graças a si o nosso Museu está a ganhar uma projecção internacional verdadeiramente notável. A responsável pelo Museu bem como a Administração da Santa Casa estão a par destes desenvolvimentos históricos e culturais, e estamos abertos a promover um projecto de intercâmbio cultural com o Município de Stalettì. Estou convencido que vamos realizar este projecto, o qual trará uma grande projecção tanto para a Região da Calabria e Stalettì, como para a cidade de Lisboa e São Roque, em particular. A Drªa Teresa Morna envia-lhe muitas saudações e agradece os cumprimentos. A reabertura do Museu de São Roque não se realizará antes do final de Outubro ou Novembro deste ano. Quando o Museu estiver pronto, eu informá-lo-ei. Com os melhores cumprimentos para si e para Laura
*
António Meira
*
Sono certo che Stalettì saprà cogliere l'importanza di questa straordinaria opportunità di scambio culturale e d'amicizia.
*
Domenico Condito

Nessun commento:

 
Related Posts with Thumbnails